titolo
messaggio
news
Medieval And Renaissance Tapestry In Europe: History Woven In Threads
Il 17 settembre presso il Museo Nazionale del Palazzo dei Granduchi di Lituania sarà inaugurata l'importante mostra internazionale intitolata Medieval and Renaissance Tapestry In Europe: History Woven In Threads [Arazzi Medievali e Rinascimentali in Europa: Storia tessuta]. Gli oggetti saranno esposti nelle storiche sale di stato (quattro ambienti per un totale di circa 1000 metri quadrati), al terzo piano dell'edificio.

I visitatori avranno la possibilità di ammirare alcuni antichi e importanti esempi in larga scala di arte tessile prodotti a partire dalla fine del XV. Si tratta di oggetti che illustrano il periodo dgli albori  dell'arazzeria medievale a quello della sua fioritura durante il Rinascimento. Accade raramente che i musei  concedano in prestito arazzi tanto antichi (alcuni hanno più di 500 anni) e tanto sensibili alle variazioni  microclimatiche, tanto che spesso non vengono nemmeno esposti nelle loro location originarie. In Lituania, gli unici arazzi del XVI secolo sono quelli della collezione del Museo Nazionale - Palazzo dei Granduchi di Lituania, che ne possiede 11. Altri musei posseggono invece oggetti del XVII-XIX secolo. I 34 arazzi giunti in Lituania per questa speciale occasione provengono da collezioni private italiane, inglesi e di altri paesi europei, nonché dagli Stati Uniti. La maggior parte degli arazzi antichi che saranno presentati nella mostra proviene dal Franses Tapestry Archive di Londra e dalla collezione di Nathan Levi (Firenze). A Simon Franses e Nathan Levi, entrambi collezionisti di fama internazionale, ricercatori e antiquari, si deve anche la selezione degli arazzi esposti.

Vilnius, Museo Nazionale - Palazzo dei Granduchi di Lituania
17 settembre - 14 dicembre 2014

http://valdovurumai.lt/en/visitor-information/exhibitions/medieval-and-renaissance-tapestry-in-europe-history-woven-in-threads#.VEECaVdsD40
Vilnius, Museo Nazionale - Palazzo dei Granduchi di Lituania
16 Settembre 2014
< BACK