titolo
messaggio
news
"Nostalgia del Paradiso"
Il catalogo della mostra "Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo", all'interno della sezione "Nostalgia del paradiso" presenta il Tappeto a “Giardino del paradiso” (Bakshaiesh, Persia nord occidentale, ca. 1800) appartenente alla collezione della Galleria Moshe Tabibnia.

In questa sezione si analizza quel senso di nostalgia, vissuto in diverse epoche, per la dimensione immaginaria di un paradiso, una sorta di nuova Arcadia, identificata come luogo di origine, ma anche come ambientazione di un’irrecuperabile dimensione esistenziale e ambientale di purezza e serenità. Il tema è ampiamente presente nell’iconografia cristiana medievale, ma anche nella tradizione mussulmana (in particolare nei tappeti per la preghiera), e fonte di ispirazione per l’ideazione di sontuosi giardini, in cui ricreare le condizioni di un’ideale serenità bucolica.

La mostra, a cura di Matteo Fochessati, in collaborazione con Anna Vyazemtseva, sarà visitabile presso Palazzo Ducale di Genova, dal 24 Aprile al 1 Settembre 2024.
Palazzo Ducale, Genova
24 Aprile 2024
< BACK