titolo
messaggio
news
Shah Abbas. La rinascita dell'Iran
Shah ‘Abbas : The Remaking of Iran (19 febbraio - 14 giugno 2009) si inserisce nella serie di mostre dedicate ai grandi sovrani dell'antichità ed esplora l'Iran del XVII secolo attraverso il regno di Shah Abbas I, uno dei più importanti sovrani della storia del paese.
La mostra concentra l'attenzione sull'influenza e l'eredità sociale, religiosa e artistica di Shah Abbas.
Gli oggetti esposti, alcuni dei quali non sono mai stati visti fuori dall'Iran, includono naturalmente anche preziosi tessili.

In occasione della mostra la Fondazione MATAM ha concesso in prestito al Britsh Museum di Londra tre tappeti appartenenti alla collezione del nascente Museo di Arte Tessile Antica di Milano.

Si tratta di un grande tappeto “Isfahan” a campo cremisi, decorato da motivi vegetali, e di due tappeti “a preghiera” decorati con iscrizioni coraniche. Questi esemplari, unici e particolarmente preziosi, risalgono al XVII secolo e provengono dai territori dell’impero di Shah ‘Abbas. 
Il pubblico della Galleria ha già avuto occasione di ammirare questi manufatti durante la mostra Pietre miliari nella Storia del Tappeto (ottobre - dicembre 2006).

British Musem, Londra, UK
19 febbraio - 14 giugno 2009
Londra, British Museum
19 Febbraio 2009
< BACK