La National Gallery presenta la prima mostra di ritratti di Lorenzo Lotto nel Regno Unito, co-organizzata con il Museo Nacional del Prado di Madrid.
Celebrato come uno dei più grandi ritrattisti del Rinascimento italiano, Lorenzo Lotto (1480-1556/7 circa) fu uno dei più affascinanti artisti degli inizi del XVI secolo. Noto soprattutto per i ritratti e i dipinti religiosi, le sue opere sono caratterizzate dalla sensibilità e immediatezza espressiva. Le opere sono tutte riconoscibili per l’intensa saturazione del colore e l’audace uso delle ombre.
Lotto raffigurò in maniera unica una varietà di modelli appartenenti alla classe media, tra cui ecclesiastici, commercianti e umanisti. Dipinse uomini, donne e bambini in composizioni cariche di simbolismo e impregnate di grande profondità psicologica. La prominente aggiunta di oggetti che alludevano allo status sociale, interessi e alle aspirazioni dei suoi modelli aggiungeva significato ad ogni opera. Alcuni di questi oggetti, tra cui tappeti, sculture, gioielli e altri oggetti personali verranno esposti come parte della mostra.
È tutt’oggi disponibile una quantità significativa d’informazioni relative ai modelli di Lotto, principalmente grazie ai suoi libri contabili arrivati fino a noi parzialmente intatti e che offrono informazioni dettagliate circa la loro identità, i prezzi delle opere e i metodi usati. Alcuni di questi documenti saranno anche esposti alla mostra.
L’esposizione è curata da Matthias Wivel, con Miguel Falomir del Museo Nacional del Prado di Madrid, insieme a Enrico Maria dal Pozzolo. È inoltre stata generosamente supportata da Hannah Rothschild della CBE e da altri donatori.
In occasione della mostra la Galleria Moshe Tabibnia ha concesso in prestito uno straordinario esemplare di tappeto cosiddetto "Lotto", parte della collezione Zaleski.
In occasione della mostra la Galleria Moshe Tabibnia ha concesso in prestito uno straordinario esemplare di tappeto cosiddetto "Lotto", parte della collezione Zaleski.