titolo
messaggio
Drop by drop life falls from the sky
ESTERNA

"L'acqua è l'essenza della vita. Ha il potere di evocare la vita, la nascita, la maternità, la purezza e, in definitiva, la morte. Questi valori risuonano con tutte le culture del mondo; con i bisogni e le aspirazioni più profonde dell'umanità. Nelle terre islamiche, l'elemento acqua ha sempre svolto un ruolo cruciale non solo a livello pratico, ma anche in ambito religioso, spirituale e artistico".

Questa mostra, organizzata dall'Ente Museale di Sharjah in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, ha l'obiettivo di raccontare e dispiegare il rapporto speciale tra l'acqua e l'Islam dalle sue radici più antiche ai suoi numerosi e intricati sviluppi. Questo sforzo congiunto vuole mettere in luce il patrimonio comune che lega l'Italia al mondo arabo-islamico. La mostra rappresenta un viaggio intellettuale scandito da quattro soggetti principali, e attraverso più di 120 opere d'arte in prestito da 16 rinomate collezioni pubbliche e private italiane, nonché dalla collezione permanente del Museo della Civiltà Islamica di Sharjah e dal Museo d'arte di Sharjah.

Le sezioni della mostra "The blessings of water and Islam", "Water and daily life", "Traditional hammam" e "Gardens", illustrano collettivamente lo sviluppo storico dei numerosi ruoli svolti dall'acqua nella vita quotidiana e rappresentano l'incarnazione artistica di questo elemento nelle forme e fini delle arti e dei manufatti arabi e islamici.

dal 10/06/2021 al 11/12/2021
Sharjah Museum of Islamic Civilization
< BACK