titolo
messaggio
Leonardo da Vinci e i profumi nel Rinascimento
ESTERNA

In occasione della mostra "Leonardo da Vinci e i profumi nel Rinascimento", la Galleria Moshe Tabibnia partecipa prestando un'opera della propria collezione, il Tappeto Ushak a stelle, variante, della seconda metà del XV secolo.

La mostra, ospitata presso il Castello del Clos Lucé di Amboise, si concentra sul percorso di vita unico di Leonardo da Vinci attraverso il suo patrimonio culturale, il suo rapporto con la natura e lo studio delle piante e dei profumi, nel periodo del Rinascimento caratterizzato da un intenso scambio di idee, beni e merci tra Occidente e Oriente.
L'esposizione amplia il discorso includendo opere e oggetti del Rinascimento legati al mondo del profumo. Dipinti, statue, manoscritti e antichi libri di botanica completeranno questa immersione sensoriale dei cinque sensi.

Il tappeto anatolico, di immenso valore storico, è esposto nella sala dedicata all’Oriente e alla corte caucasica dove ha vissuto la madre di Leonardo prima di essere rapita e diventare una schiava. Partecipa a ricostruire l’atmosfera che ha conosciuto e di cui ha certamente parlato a Leonardo bambino, e prende parte alla mostra accanto a un alambicco turco, due costumi maschili e femminili che rappresenteranno i modi di vestirisi a quest’epoca nella regione del Caucaso e dell’Anatolia.

dal 07/06/2024 al 15/09/2024
Château du Clos Lucé, Parc Leonardo da Vinci, Amboise, Francia
< BACK
CATALOGO