titolo
messaggio
news
Tessuti millenari del Perù

Martedì 26 marzo 2019, alle ore 18.00, lo Spazio delle Culture Khaled al-Asaad del Mudec - Museo delle Culture di Milano ospita la conferenza Tessuti millenari del Perù: un'introduzione con visita guidata di con Ann Peters, consulente accademica del Museo di Archeologia e Antropologia dell’Università della Pennsylvania.

L’incontro rappresenta un’occasione unica per conoscere la millenaria tradizione tessile del periodo preispanico peruviano, conservata nel deserto e fra le cime innevate delle Ande. Grazie al clima eccezionale della costa peruviana, qui si sono conservati tessuti archeologici antichissimi spesso in uno stato di conservazione stupefacente, come quelli Paracas. Vesti in fibra di cotone e di camelidi avvolgono corpi ancestrali, cimiteri collegati alla Tradizione Paracas custodiscono tessuti elaborati con una grande varietà di tecniche, arricchiti da una pittura e ricami unici. Diverse usanze funebri e vesti caratterizzarono gli antichi popoli del Perù. Nonostante la continua trasformazione del modo di vestire e di creare abiti nei diversi periodi della Colonia, della Repubblica fino al XX Secolo, molte comunità andine e amazzoniche conservano e riproducono ancora oggi tecniche delle loro tradizioni millenarie

Dopo un’introduzione generale, nella seconda parte dell’incontro sarà possibile vedere “dal vivo” alcuni di questi incredibili tesori attraverso una breve visita al deposito del Mudec. 

La conferenza, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si svolge nell'ambito del quarto focus del progetto Milano città Mondo, appuntamento annuale dedicato alle numerose comunità internazionali presenti in città culminato con la recente inaugurazione della mostra Storie in movimento: Milanesi in Perù, Peruviani a Milano.

 
TESSUTI MILLENARI DEL PERÙ
Martedì 26 marzo ore 18.00
MUDEC, Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”
Conferenza

 

Milano, MUDEC - Museo delle Culture
26 Marzo 2019
< BACK