titolo
messaggio
news
IKATS. I panni della vita - Un viaggio dall'Est all'Ovest
Il Musée Bargoin di Clermont-Ferrand, Francia, dal 18 maggio al 22 settembre 2019 ospita IKATS. I panni della vita - Un viaggio dall'Est all'Ovest. In mostra ikat prodotti da molte culture diverse, dall'Asia all'Europa, dai gruppi etnici dell'Indonesia alla Francia e alla Spagna, inclusi Giappone, India e Asia centrale.
Esponendo un centinaio di pezzi, per lo più raccolti da Monique e Rémy Prin tra il 1985 e il 2018, questa mostra rivela tessuti eccezionali che sono emblematici di un artigianato affascinante di cui la storia e le origini sono state sottoposte a molte ipotesi.
Si tratta di mostrare la diversità degli ikat ma anche di spiegare l'evoluzione del loro ruolo e della loro percezione all'interno delle culture che li hanno creati, dai tessuti sacri legati ai miti fondatori ai tessuti realizzati per la diffusione di massa nel mondo occidentale. Navigare nella storia e nei territori degli ikat ci porta a comprendere la posizione assegnata al tessile nelle culture di tutto il mondo e a interrogarne il futuro.
La parola "ikat" si riferisce a una tecnica di tintura che, per modellare i tessuti, utilizza la tintura sui filati prima della tessitura del tessuto. Questo complesso processo crea, incrociando i fili di ordito e di trama, modelli dall'aspetto vibrante. Molte culture in tutto il mondo hanno generato, attraverso questa tecnica, una ricchezza estetica, spesso al centro di molte tradizioni e credenze.
Musée Bargoin
18 Maggio 2020
< BACK