titolo
messaggio
news
Mamelucchi: l’eredità di un impero

Il Louvre Abu Dhabi presenta Mamelucchi: l’eredità di un impero. Una mostra di grande rilievo sviluppata in collaborazione con il Musée du Louvre, che svela la storia di una delle dinastie più influenti del mondo islamico. Con oltre 250 opere eccezionali, l’esposizione celebra l’eredità duratura e la straordinaria brillantezza artistica dell’epoca mamelucca.

Estendendosi per oltre due secoli e mezzo, i Mamelucchi hanno lasciato un segno indelebile nella storia del Medio Oriente: non solo come formidabili guerrieri, ma anche come maestri artigiani, abili diplomatici, protagonisti fondamentali del commercio globale e molto altro. Il loro dominio fu caratterizzato da una fioritura dell’espressione artistica e intellettuale, segnando un periodo significativo dell’Età dell’Oro islamica.

Scoprite più di 250 opere, tra cui calligrafie, motivi arabeschi, tessuti, lavori in metallo, ceramiche e manoscritti. Nel loro insieme, esse riflettono la varietà dei contributi mamelucchi all’arte, alla cultura e alla diplomazia.

Louvre, Abu Dhabi
17 Settembre 2025
< BACK