titolo
messaggio
0 elementi nel carrello
Capolavori d'arte tessile. Gli arazzi e i ricami della collezione Zaleski
A cura di Moshe Tabibnia ed Elisabetta Mero
Moshe Tabibnia 2015
516 pagine; 30 x 25 cm; oltre 200 illustrazioni a colori; lingua: italiano e inglese
185,00 €
185,00 €
Testi di Nello Forti Grazzini, Chiara Buss e Gianluca Bovenzi.

Il volume contiene il catalogo della Collezione Zaleski, iniziata negli anni Novanta del secolo scorso, nella configurazione e nell’estensione che essa ha conseguito entro i primi mesi del 2014. Si tratta di uno dei più vasti e raffinati insiemi di tappezzerie formato da un privato, in Europa. Ciò rende il volume un’antologia di alcuni tra i più piacevoli e affascinanti oggetti nella storia recente dell’antiquariato internazionale.

L'opera si divide in tre parti: la prima introduce alla collezione Zaleski nel suo complesso, la seconda contiene il catalogo delle opere e la terza funge da apparato, contenendo interessanti dati integrativi alle schede d’opera.

Attraverso l’analisi di 80 capolavori, per la gran parte inediti, gli autori svelano elementi che aprono nuove prospettive di confronto per lo studio del tessile antico, approfondito in queste pagine con saggi che ne considerano tanto la storia quanto la tecnica realizzativa. Ciascun oggetto della collezione è presentato in una scheda analitica, corredata dalla riproduzione dell’opera in esame e da foto di dettagli e di analoghi esemplari appartenenti alle più importanti collezioni museali del mondo.
MOSTRE
Racconti tessuti. Arazzi e ricami dal Gotico al Rinascimento
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
Dal 7 maggio al 11 luglio 2015 la Galleria Moshe Tabibnia presenta "Racconti tessuti. Arazzi e ricami dal Gotico al Rinascimento"un’esposizione importante che dà luce a un lungo periodo di studi e ricerche, indirizzati alla scoperta degli esemplari più antichi di arazzi e ricami europei, assoluti capolavori d’arte tessile per l’altissima qualità stilistica e tecnica con cui son stati realizzati.