titolo
messaggio
0 elementi nel carrello
Suolo sacro. Tappeti in pittura, XV-XIX secolo
A cura di Moshe Tabibnia, Tiziana Marchesi e Virginia Giuliano
Moshe Tabibnia 2016
231 pagine; 24 x 19 cm; illustrazioni a colori
40,00 €
40,00 €
A cura di Moshe Tabibnia, Tiziana Marchesi e Virginia Giuliano. Testi di Tiziana Marchesi. Saggi di Alberto Boralevi, Luca Brancati, Elisa Gagliardi Mangilli, Daniela Simone e Giovanni Carlo Federico Villa.

Il volume contiene le schede dei tappeti esposti e alcuni saggi di approfondimento sulla simbologia rivestita dai tappeti nell’arte europea antica e moderna e sui dipinti in cui essi sono raffigurati. È inoltre approfondito il tema dell’utilizzo che del tappeto si faceva in oriente, mediante l’osservazione delle miniature di area indo-persiana, per comprendere come tale conoscenza si fosse diffusa in occidente grazie ai contatti lungo la via della seta e come sia stata acquisita in parte anche in Europa.
MOSTRE
Suolo sacro. Tappeti in pittura, XV – XIX secolo
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
Scorrendo le immagini della storia dell’arte europea è impossibile non notare la copiosa presenza di tappeti che accompagnano scene sacre e quotidiane. Nelle raffigurazioni pittoriche, dal Medioevo in poi, si osservano numerosi tappeti posti ai piedi della Vergine Maria e dei santi ma anche distesi su tavole imbandite a ospitare cibi e oggetti carichi di significati spirituali e allegorici, allo scopo di delimitare la sacra rappresentazione in un’aura di rilievo. Ciò che accomuna tutte queste rappresentazioni è l’identificazione del tappeto come luogo d’eccezione: un suolo sacro, esclusivo e solenne.