Dal 4 giugno al 18 settembre 2011, la Fondazione Giorgio Cini a Venezia ospita la mostra Penelope’s Labour : Weaving Words and Images a cura di Adam Lowe e Jerry Brotton, prodotta e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini con l’atelier Factum Arte di Madrid.
L’evento presenta un dialogo tra arazzi e tappeti antichi e contemporanei, unendo il grande interesse di Vittorio Cini per l’arazzo con l’arte contemporanea e con la rinnovata abilità degli artisti di utilizzare questo mezzo per raccontare storie della realtà in cui viviamo.
La mostra vuole riportare le “immagini intrecciate” nel cuore della pratica artistica contemporanea, spaziando da alcuni tra i più importanti esempi di arazzi antichi, appartenenti anche alle collezioni della Fondazione Giorgio Cini, fino alle opere tessili di Azra Aksamija, Lara Baladi, Alighiero Boetti, Manuel Franquelo, Carlos Garaicoa, Craigie Horsfield, Simon Peers & Nicholas Godley, Grayson Perry e Marc Quinn.
La Galleria Moshe Tabibnia ha collaborato al progetto fornendo supporto scientifico e tecnico per l'esposizione di un arazzo “Feuille de choux” del XVI secolo e di due meravigliosi tappeti di alta epoca. I due tappeti, un “damaschino” di inizio XVI secolo e un tappeto persiano in stile di corte del primo periodo safavide (metà del XVI secolo), sono stati già esposti durante la mostra Pietre Miliari nella Storia del Tappeto tenutasi presso la galleria Moshe Tabibnia ad ottobre 2006.
Penelope's Labour : Weaving Words and Images
ESTERNA