titolo
messaggio
Woman Life Freedom
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
In occasione della Milano Design Week 2023, la Galleria Moshe Tabibnia ospita Woman Life Freedom, un'installazione site-specificnata da un’idea della gallerista berlinese Anahita Sadighi. Il progetto è presentato in Sala Brera, primo piano, ed è dedicato al movimento per i diritti e la libertà delle donne in corso in Iran. Questo movimento gode del sostegno di un'ampia sezione trasversale della popolazione iraniana, al di là di età, razza, sesso, orientamento sessuale, etnia e classe sociale.
 
Lo spirito inclusivo del movimento per i diritti delle donne si riflette nell'installazione in quanto fonde molteplici materiali e forme, sia passate che presenti, attraverso vasi persiani storici di qualità museale del XVI-XIX secolo, tra cui molte antiche anfore persiane. Queste opere sono presentate in conversazione con alcuni importanti manufatti tessili Persiani di qualità museale, formando un'unità coesa che simboleggia la potente resistenza degli iraniani che continuano a sfidare il regime, così come la solidarietà e il rispetto della comunità internazionale.
 
La diversità del movimento rivoluzionario si rispecchia nelle forme e nei colori dei vasi. In termini di composizione e forma, le anfore evocano statue della fertilità e divinità femminili delle antiche culture del Vicino Oriente, che si fanno risalire all'epoca babilonese. Una piattaforma riflettente di vetro a specchio all'interno dell'installazione riecheggia l'ambiente circostante, amplificando le voci del passato, del presente e del futuro, ponendo il tempo in prospettiva.
 
Lo scopo dell'installazione Woman Life Freedom è onorare coloro che coraggiosamente si battono per ciò che è giusto ogni giorno e ricordare a chi è al potere che il mondo sta guardando.
dal 18/04/2023 al 23/04/2023
< BACK