titolo
messaggio
news
RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART – Spoleto#Conoscere

Sabato 8 dicembre 2018 inaugura a Spoleto la prima edizione della Rassegna Biennale di Fiber Art, ideata ed organizzata dalla Officina d’Arte&Tessuti e curata da M. Giuseppina Caldarola e Margherita Labbe.

La rassegna intende non solamente presentare un panorama significativo di quanto è presente attualmente nel mondo della Fiber Art, ma anche indagare tutto ciò che riguarda la ricerca portata avanti in questo ambito.

Tre le sedi dedicate alla manifestazione: Palazzo Collicola, il Museo del Costume e del Tessuto e la galleria Officina d’Arte&Tessuti.

Palazzo Collicola ospita una mostra di diversi artisti tessili (fra cui Jennifer Balsamo, Eva Basile, Silvia Beccaria, Paola Bitelli, Nedda Bonini, Nicoletta Braga, Loretta Cappanera, Alessandro D’Isanto, Vittorio Fava, Cristina Mariani, Lydia Predominato, Virginia Ryan, Grazia Santi, Laura Scaringi); il progetto Rizomatica, incentrato sulla struttura complessa e indeterminata della cultura postmoderna; e un focus sulla Repubblica della Lituania, attraverso le opere di tre artiste affermate a livello internazionale (Egle Ganda Bogdaniene, Severija Inčirauskaitė Kriaunevičienė, Laima Oržekauskienė).

Il Museo del Costume e del Tessuto si focalizza su tutto ciò che concerne la ricerca, analizzata da diversi punti di osservazione: la ricerca svolta nelle Accademie e quella, silente e quasi sotterranea, che viene praticata nelle tante iniziative pubbliche e private che si organizzano. Questa tematica viene in particolare indagata nell’ambito del Progetto Ritagli d’Arte. Nuove declinazioni del riuso. Grazie alla collaborazione attivata con la Ditta Galassia di Perugia, produttrice di maglieria in cashmere e filati di alta gamma, gli artisti, i docenti, gli studenti hanno trasformato in Arte gli scarti del processo industriale, normalmente destinati alla discarica o al massimo alla lavorazione di un sottoprodotto di bassa qualità.
Infine la galleria Officina d’Arte&Tessuti ospita mostre di videoarte e concerti di musica.

RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART – Spoleto#Conoscere
8 dicembre 2018 – 16 gennaio 2019

Spoleto (PG)
08 Dicembre 2018
< BACK